unità 9 – Il Romanico

LE OPERE SIMBOLO

Fine XI-inizio XII secolo
MILANO
Basilica di Sant’Ambrogio
Uso del laterizio, rigorosi rapporti spaziali, ampie volte a crociera: è il prototipo del Romanico lombardo.
vedi p. 388

Veduta del cortile porticato della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. In primo piano il quadriportico con archi a tutto sesto su colonne in pietra; sullo sfondo la facciata in mattoni con tre arcate e finestra centrale. Ai lati si innalzano due torri campanarie di diversa altezza, entrambe in mattoni.

XI-XII secolo
FIRENZE
Battistero di San Giovanni
È il monumento esemplificativo del Romanico fiorentino: affermazione di ordine geometrico e di classicità.
vedi p. 401

Veduta esterna del Battistero di San Giovanni a Firenze, edificio rivestito in marmi bianchi e verdi. La facciata presenta arcate cieche nella parte inferiore e pannelli geometrici nella parte superiore; sopra a una porta sono visibili tre statue in bronzo.

1099-1184
MODENA
Duomo
Capolavoro del Romanico padano, sintetizza i valori di fede e intraprendenza dei Comuni.
vedi FOCUS p. 390

Particolare della facciata del Duomo di Modena in pietra chiara, con grande rosone centrale a raggiera. Sotto si apre un portico sorretto da colonne. Ai lati si notano due contrafforti e, sullo sfondo a sinistra, parte del campanile.

1172-89
MONREALE
Duomo
Culmine del Romanico normanno in Sicilia, fonde le culture bizantina, araba e d’Oltralpe.
vedi p. 407

Particolare del mosaico del Cristo Pantocratore dal Duomo di Monreale. Cristo è raffigurato a mezzo busto, con aureola crociata dorata, veste dorata e manto blu, e lo sguardo frontale. Sullo sfondo si distingue il fondo oro decorato con iscrizioni greche.

XI-XIII secolo
PISA
Piazza dei Miracoli
Il complesso architettonico riflette le culture occidentali e mediterranee con cui interagisce la potente Pisa.
vedi p. 398

Facciata del Duomo di Pisa in marmo bianco con decorazioni policrome. La parte inferiore presenta tre portali e arcate cieche con tarsie e mosaici; sopra si innalzano quattro ordini di logge con colonnine e archi, coronati da un timpano triangolare. Sullo sfondo è visibile la cupola della cattedrale.
PANORAMA STORICO-CULTURALE

L’Europa dell’anno Mille (XI-XII secolo)