unità 10 – Il Gotico

LE OPERE SIMBOLO

1194-1250 ca.
CHARTRES
Cattedrale di Notre-Dame
Esprime i caratteri tipici dell’architettura gotica in Europa: verticalità e luce.
vedi p. 426

Veduta aerea della Cattedrale di Notre-Dame di Chartres. L’edificio gotico ha due torri di diversa altezza ai lati della facciata principale, caratterizzata da un grande rosone. Il corpo centrale è coperto da un tetto spiovente in rame verde; lungo i fianchi si notano i contrafforti e gli archi rampanti che sostengono le pareti. La cattedrale è circondata da case e strade della città.

1255-60
NICOLA PISANO
Pulpito di Pisa
Nasce la scultura gotica italiana: classicismo animato da naturalismo e resa dei sentimenti
vedi p. 444

Nicola Pisano, pulpito del Battistero di Pisa, particolare. Struttura marmorea a pianta poligonale sostenuta da colonne. Gli archi trilobati si aprono tra le colonne e sostengono una serie di pannelli scolpiti a rilievo con scene della vita di Cristo; in questo particolare si vede la raffigurazione della Natività, con figure dense e sovrapposte.

1296 ca.-1302
ARNOLFO DI CAMBIO
Madonna col Bambino
Esprime il Gotico fiorentino: classicità, geometria, proporzioni armoniche e severa naturalezza
vedi p. 453

Arnolfo di Cambio, Madonna col Bambino, particolare. La Vergine è raffigurata con il capo velato e coronato, lo sguardo frontale e solenne; tiene il Bambino seduto sul ginocchio sinistro. Il Bambino, vestito con una tunica, benedice con la mano destra e tiene un rotolo nella sinistra. Le figure sono scolpite in marmo con volumi pieni e linee morbide.

1303-05
GIOTTO
Cappella degli Scrovegni
Dall’Antico nasce la pittura italiana: spazialità, natura­lismo ed espressività.
vedi FOCUS p. 468

Giotto, Compianto sul Cristo morto, particolare. Alcune figure avvolte in ampi mantelli circondano il corpo di Cristo disteso a terra. La Vergine, inginocchiata, sorregge il capo del Figlio; altre donne piangono e si chinano su di lui, mentre sullo sfondo si intravede la roccia del sepolcro. Le aureole dorate incorniciano i volti addolorati contro un cielo azzurro uniforme.

1338-39
AMBROGIO LORENZETTI
Effetti del Buon Governo
È il simbolo del pulsare della civiltà gotica italiana che accomuna città e campagna.
vedi p. 478

Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buon Governo in città, particolare. In una scena urbana con edifici a più piani e porticati, persone a piedi e a cavallo animano le strade. In primo piano due cavalieri avanzano, seguiti da uomini che trasportano merci e da figure impegnate nei commerci.

1423
Gentile da Fabriano
Adorazione dei Magi
Sfarzo, raffinatezza e cura dei dettagli ne fanno il capolavoro del Gotico internazionale italiano.
vedi FOCUS p. 484

Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi. La scena mostra la Vergine con il Bambino in grembo a sinistra, circondata da Giuseppe e da figure in adorazione. Davanti a loro i tre Magi, vestiti con abiti preziosi e coronati, offrono i doni inginocchiandosi. Attorno si affolla un corteo di cavalieri, servi e animali, tra cui cavalli e cammelli. Sullo sfondo si snoda il lungo corteo dei Magi in cammino, inserito in un paesaggio roccioso e cittadino. L’opera è racchiusa in una complessa cornice gotica dorata.
PANORAMA STORICO-CULTURALE

L’Europa del Duecento e del Trecento