Giallo e Noir

«Chi sarà l’assassino?» è la domanda che ti fai non appena inizi a leggere un giallo. Puoi aspettarti che la storia riesca a confonderti le idee, e nel finale il o la detective di turno ti sorprenda, svelando gli indizi che smascherano ogni colpevole. I gialli più moderni e i cosiddetti noir ti fanno entrare dentro il punto di vista di chi commette il crimine, e arriverai forse a sperare che possa cavarsela!

TESTI MODELLO

9 Fredric Brown
Incubo in giallo p. 119

10 Roald Dahl
L’ascesa al cielo p. 122

11 Andrea Camilleri
Il patto p. 133

12 INEDITO PER TEGuido Sgardoli
Caccia al ladro p. 140

Composizione grafica a sviluppo verticale in tre sezioni: in alto, una figura distesa a terra su un marciapiede, parzialmente delineata con tratti bianchi come in una scena del crimine; al centro, la sagoma scura di un uomo con cappello su sfondo giallo, sovrapposta a un’impronta digitale nera stilizzata; in basso, lo skyline notturno di una città moderna riflesso sull’acqua, con al centro la sagoma rossa di una figura maschile, sovrapposta al cielo stellato. In primo piano, la scritta “CRIME SCENE DO NOT CROSS”.

13 Agatha Christie
Il mistero di Hunter’s Lodge

14 Arthur Conan Doyle
L’avventura dei tre Garrideb

Noterai che abbiamo fatto una scelta: i testi sono accompagnati solo da note essenziali. Allenati a usare il vocabolario, anche online, per le parole che non conosci.

BIBLIOTECA DI CLASSE: LEGGERE ROMANZI

3 Agatha Christie
Dieci piccoli indiani p. 461

10 Karen M. McManus
Uno di noi sta mentendo p. 500

STRUMENTI

Strategie di lettura p. 222
Strategie di scrittura p. 243
Tiriamo le fila p. 258
Wiki – Per saperne di più sul realistico p. 262
Tecniche p. 582