Fiaba e Favola

Le favole e le fiabe sono racconti antichi di secoli, prima tramandati per via orale di generazione in generazione, poi messi per iscritto. Pur depotenziati della loro forza originale – perché viviamo in una società molto diversa da quella in cui sono nati – ancora oggi sanno parlare alle parti più profonde di noi.
Le favole sono brevi, hanno per protagonisti gli animali e presentano una morale. Le fiabe sono piene di magia, mistero, maghi e streghe e spesso giovani fanciulle e bambini alla ricerca di sé.

TESTI MODELLO

1a Esopo
Il leone, la volpe, il cervo p. 277

1b Gaio Giulio Fedro
Il nibbio al potere p. 278

2 Charles Perrault
Barbablù p. 280

3 Aleksandr N. Afanas’ev
Vasilisa la Bella p. 285

4 Annet Schaap
Ranocchio p. 293

Composizione artistica verticale dai toni seppia e dorati. In alto, una cicogna con le ali aperte è posata su un ramo. Al centro, una figura femminile di spalle, con lunghi capelli sciolti ornati da fiocchi e fiori bianchi, guarda verso un paesaggio sfocato. In basso, una volpe guarda verso l’alto, in direzione della cicogna. Sullo sfondo si intravedono rami, macchie scure e rovine immerse nella foschia. Sovrapposto, un testo in corsivo recita: C’era una volta.

5 Anonimo
Il bambino d’oro e il bambino d’argento (fiaba africana)

6 Jacob e Wilhelm Grimm
Il ginepro

Noterai che abbiamo fatto una scelta: i testi sono accompagnati solo da note essenziali. Allenati a usare il vocabolario, anche online, per le parole che non conosci.

STRUMENTI

Strategie di lettura p. 386
Strategie di scrittura p. 404
Tiriamo le fila p. 422
Wiki – Per saperne di più sul fantastico p. 426
Tecniche p. 582

Al centro tu - volume A

Narrativa

Davide Morosinotto, Daniela Pellacani, Stefano Verziaggi

Treccani Giunti TVP, 2025

VERSIONE DIGITALE

Cover GT2025_G5654383A