ISPIRAZIONI – film

IL PADRINO – PARTE II

Una famiglia seduta su una scalinata esterna in pietra. Una donna tiene in braccio una bambina vestita di azzurro, mentre un uomo accanto a lei tiene un neonato avvolto in una coperta chiara. Dietro di loro, un bambino più grande con cappello osserva verso l’obiettivo. Tutti indossano abiti d’epoca dei primi del Novecento.
Un uomo giovane, vestito con un completo marrone a righe, si china per baciare la mano di un anziano seduto, che indossa una camicia bianca con bretelle nere. Sullo sfondo si notano piante e fiori decorativi. La scena è ambientata all’aperto e suggerisce un gesto di rispetto o sottomissione.

Che cos’è e perché devi guardarlo

Nel 1972 il regista Francis Ford Coppola firma il film Il padrino, tratto dall’omonimo romanzo del 1969 dello scrittore statunitense Mario Puzo, che racconta le vicende di una famiglia mafiosa italo-americana. La pellicola ha un incredibile successo e vince ben tre premi Oscar.
Due anni dopo, sulla scia della fama del primo capitolo, arriva Il padrino – Parte II.
Il sequel racconta le origini della famiglia che, all’inizio del Novecento, arriva negli Stati Uniti dal paese siciliano di Corleone. Poi lo sguardo si sposta in avanti, fino agli anni Sessanta, per riprendere a raccontare la storia di Michael, l’ultimo boss, già protagonista del capitolo precedente.