1. CULTURE

Due persone appartenenti alla comunità mursi siedono davanti a una capanna di paglia. L’uomo a sinistra, a torso nudo con pitture bianche sul corpo e una fascia gialla sulla testa, guarda concentrato lo schermo di un laptop poggiato sulle ginocchia. La donna a destra, con il volto e il corpo decorati, indossa un drappo a quadri color magenta che le lascia un seno scoperto e porta un cesto sul capo. Entrambi hanno ornamenti tradizionali. Sullo sfondo si intravedono altre capanne di paglia e vegetazione.

Il luogo in cui è ambientata la foto è la valle del fiume Omo in Etiopia (Africa orientale). È il gennaio 2010 e vi è ritratto un uomo della tribù mursi, seduto accanto a sua moglie, mentre utilizza un computer portatile. La foto sembra proporci una serie di elementi in apparenza inconciliabili: antichi manufatti tribali, come il cestino che la donna tiene sul capo, e oggetti tecnologici moderni come il computer; una semplice abitazione di paglia e un complesso dispositivo elettronico: tratti distintivi di culture arcaiche e tratti distintivi della modernità.
Prima di affrontare gli argomenti dell’unità, osserva attentamente la foto e prova a rispondere alle seguenti domande discutendone in classe.
Quali elementi ti colpiscono di più? Secondo te essi sono davvero in contrastro fra loro, oppure no? Da quali caratteristiche si riconosce un’appartenenza culturale? Che cosa s’intende secondo te con il termine “cultura”? Ci sono dei problemi o dei rischi nell’uso di questo termine? Le culture cambiano nel tempo? Perché?