L’UNITÀ IN MAPPA

Mappa concettuale dell’unità. La sociologia è una scienza autonoma, cioè contraddistinta da proprie teorie e metodi di ricerca, ed empirica, cioè portata a ricercare dati e fatti in grado di confermare o smentire le proprie ipotesi e teorie. La sociologia studia la società, che esiste grazie a una continua relazione tra struttura sociale e interazione sociale, e che è intesa come un insieme di persone che vivono nello stesso territorio o periodo storico, unite da un senso di identità collettiva e una serie di leggi, valori, usi e costumi. La sociologia nasce a seguito dei cambiamenti prodotti dalla Rivoluzione industriale, dalla Rivoluzione americana e dalla Rivoluzione francese, nel contesto filosofico caratterizzato dall’Illuminismo e dal positivismo.
Mappa concettuale dell’unità. Auguste Comte elabora la legge dei tre stadi e considera la sociologia come la scienza più complessa.
Mappa concettuale dell’unità. Karl Marx sostiene che i cambiamenti nella società avvengono grazie alla lotta di classe, che avviene tra capitalisti e proletari. Teorizza il materialismo storico, per cui i rapporti di produzione condizionano l’evolversi dell’umanità.