2. IL METODO DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE

Due donne conversano all’aperto durante una manifestazione o evento pubblico. Una donna anziana con capelli grigi, occhiali e un abito chiaro tiene in mano un bastone. Di fronte a lei una donna più giovane, con occhiali da sole, collana e gilet scuro, tiene una penna e alcune cartelle con fogli. Sullo sfondo si vedono altre persone, palloncini colorati e alberi sotto un cielo sereno.

Questa foto ritrae l’antropologa americana Margaret Mead il 20 marzo del 1977 all’International Earth Day di New York, la “Giornata internazionale della Terra”, il giorno in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta. L’etnografia, o ricerca sul campo, è il cuore del metodo antropologico e si basa su una lunga permanenza dell’antropologo nella comunità che studia.
Prima di affrontare gli argomenti dell’unità, osserva attentamente la foto e prova a rispondere alle seguenti domande discutendone in classe.
Che cosa ti colpisce di più? Noti niente di interessante osservando le posizioni reciproche dell’antropologa e della sua interlocutrice? Quali considerazioni si potrebbero fare sui loro atteggiamenti? Secondo te quali metodi specifici potrebbe utilizzare l’antropologo per svolgere la sua etnografia? Vivendo a stretto contatto quotidiano con i propri interlocutori, l’antropologo in genere prende appunti e fa interviste. Questa foto ci mostra il contrario: sembra che sia la donna sulla destra a porre domande all’antropologa e ad annotare le sue risposte. Secondo te è possibile? Perché?