per IMMAGINI – Madre e figlio

Questa scultura astratta in travertino rappresenta una madre con il suo bambino: su una base perfettamente circolare poggia verticalmente una forma curva (la madre) che accoglie una forma curva più piccola, il figlio. Madre e figlio sono in perfetta sintonia: salda sul suo sedile, essa volge lo sguardo amorevole e protettivo sul suo bambino. Il grande scultore britannico Henry Moore (1898-1986) ha amato particolarmente il tema della maternità, realizzando nel corso della sua lunga attività varie opere con questo soggetto, in cui il bambino appare in genere, come lo stesso Moore spiega riferendosi alla Madonna col Bambino eseguita nel 1944 per la chiesa di St. Matthew a Northampton, «protetto e sicuro, nella nicchia del suo grembo».

Henry Moore, Madre e bambino. Scultura astratta in pietra chiara raffigurante una figura stilizzata e curva, con forme morbide e levigate che richiamano vagamente una madre con bambino. L’opera è montata su una base circolare e presenta una targa metallica.
Henry Moore, Madre e bambino, 1983, St. Paul’s Cathedral, Londra.
PER LO STUDIO

1. Recalcati scinde la madre dalla donna. Spiega perché.
2. Elenca e spiega i principali significati della funzione materna.

Per discutere INSIEME
Guardate la puntata di Lessico famigliare (andata in onda su Rai3 il 7 maggio 2018) che Recalcati dedica alla madre e avviate un dibattito in classe.

3. Diventare padre: educare alla vita