6. METODOLOGIA DELLA RICERCA

Persone in abiti da lavoro collaborano per assemblare grandi ingranaggi neri, in un contesto urbano con grattacieli sullo sfondo. Alcuni uomini spingono o sostengono le ruote dentate, una donna è in equilibrio su un blocco di cemento, un uomo su una scala, mentre un altro, con casco giallo, lavora in alto su una trave metallica. L'immagine trasmette il concetto di lavoro di squadra e cooperazione per il funzionamento di un sistema complesso.
«Il metodo della scienza è il metodo di audaci congetture e ingegnosi e severi tentativi di confutarle.» Karl Popper

Come si imposta correttamente una ricerca?
La metodologia della ricerca è la disciplina che si occupa di rispondere a questa domanda, poiché studia le procedure utili a impostare correttamente una ricerca in ambito scientifico.
In ambito psicologico il metodo di ricerca sperimentale si rivela una scelta fondamentale laddove si vogliano studiare i vari aspetti dell’esperienza umana: come pensiamo, come agiamo e come siamo mossi dalle nostre emozioni.
In questa unità vedrai come impostare una ricerca sperimentale per poter confutare o validare determinate ipotesi. Capirai, inoltre, quali sono le diverse procedure per poter raccogliere i dati e con quali strumenti è possibile condurre un’inchiesta e identificare i soggetti da intervistare.