2.1 L’OSSERVAZIONE
L’elemento fondamentale e il punto di partenza di ogni ricerca è l’osservazione, cioè la raccolta di informazioni sulla realtà che ci circonda grazie ai nostri cinque sensi, sulla quale poi si costruiscono le varie teorie scientifiche. L’osservazione può essere:
- occasionale, quando viene effettuata nell’ambiente naturale del soggetto senza l’utilizzo di strumenti specifici: per esempio, uno stadio di calcio se vogliamo studiare il tifo, oppure la foresta per analizzare i comportamenti di una determinata specie animale, o ancora le persone in coda dal gelataio per capirne le scelte;
- sistematica, quando si utilizza il laboratorio per controllare meglio tutte le variabili. In questo caso spesso si usano specchi unidirezionali o videocamere che consentono allo sperimentatore di osservare l’esperimento senza essere presente.
specchi unidirezionali: vetri speciali che da un lato si presentano come un normale specchio mentre dal lato opposto sono trasparenti e consentono di vedere senza essere visti.