SEZIONE 1

IL BASSO MEDIOEVO

Tommaso da Modena, Trionfo di San Tommaso d'Aquino. L’affresco rappresenta San Tommaso d’Aquino seduto su un trono gotico, vestito in abito domenicano e con un libro aperto. Sopra di lui ci sono figure angeliche, mentre ai lati siedono dei santi e sotto di lui siedono donne e dotti. Lo stile è gotico, con archi a sesto acuto e decorazioni floreali policrome. La composizione è gerarchica: San Tommaso è al centro, in posizione dominante, e la scena si sviluppa in orizzontale e in verticale.
Andrea di Bonaiuto, Trionfo di san Tommaso d’Aquino, 1366-68, Cappellone degli Spagnoli, chiesa di Santa Maria Novella, Firenze. Nella parte inferiore dell’affresco sono ritratti, ai piedi delle donne sedute negli scranni (personificazioni delle scienze e delle arti liberali), i dotti rappresentanti della rispettiva materia.

proprio nella civiltà medioevale noi cogliamo l’incontro delle più durevoli tradizioni della civiltà mediterranea: la tradizione dell’antichità classica e la tradizione giudaico-cristiana
Raffaello Morghen