SEZIONE 4

IL SECOLO DEL METODO

Tito Lessi, Galileo e Vincenzo Viviani. Interno con due uomini: a sinistra un giovane in abiti rossi, identificabile come Vincenzo Viviani, è seduto a uno scrittoio e osserva attentamente l’uomo a destra, Galileo Galilei, anziano con barba bianca e abito scuro, che è seduto e gesticola con la mano alzata. In primo piano, ci sono un grande mappamondo su supporto ligneo e uno strumento astronomico (sfera armillare). La scena è illuminata dalla luce naturale proveniente da una finestra alle spalle dei personaggi.
Tito Lessi, Galileo e Vincenzo Viviani, 1892, Museo Galileo, Firenze. In questo quadro Galileo è ritratto con il suo allievo prediletto, Vincenzo Viviani: fondamento della loro indagine non sono antichi volumi ma strumenti scientifici. Nel Seicento la fiducia nelle facoltà umane è fondamento di una rivoluzione scientifica di cui Galileo è grande esponente.

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo) [...] scritto in lingua matematica
Galileo Galilei, Il saggiatore