Mappa concettuale. Il contatto fra l’anima e gli altri «reali» genera rappresentazioni. La dinamica tra le rappresentazioni produce l’io (massa appercipiente) e nuove conoscenze (massa appercepita). L’io e le nuove conoscenze si uniscono armonicamente mediante l’azione educativa, che si  esplica in istruzione educativa.

per IMMAGINI – Lo scolaro

In questo ritratto il pittore svizzero Albert Anker, che legò profondamente le sue opere al mondo dell’infanzia, ci presenta un bambino con la sua lavagnetta e l’occorrente per la scuola, pronto a svolgere il proprio dovere di scolaro, che è anche acquisizione di nuove conoscenze. Compito dell’educatore, secondo Herbart, è individuare gli interessi degli allievi, dai quali deve muovere l’azione educativa.

Dipinto di Albert Anker raffigurante un bambino ritratto a mezzobusto, con un'espressione seria e uno sguardo diretto verso lo spettatore. Indossa una giacca semplice e un berretto marroni. Tiene tra le mani una piccola lavagna incorniciata in legno, un libro e un pesce rosso di legno. Lo sfondo è scuro e uniforme, mettendo in risalto la figura del giovane scolaro e i dettagli dei suoi oggetti.
Albert Anker, Lo scolaro, 1881, Museum Oskar Reinhart am Stadtgarten, Winterthur.