1.2 UGO DI SAN VITTORE: IL DIDASCALICON

Il teologo e filosofo scolastico Ugo di San Vittore, che deve il suo nome alla rinomata scuola parigina di San Vittore a cui è legata la maggior parte della sua esistenza, prima come studente poi come docente, espone la sua concezione del sapere nel Didascalicon.
Questo testo pedagogico, che fin dal titolo richiama all’immagine del maestro e della scuola, è articolato in sette libri: i primi sono dedicati alle arti liberali e meccaniche, mentre gli ultimi tre alla teologia e alle Sacre Scritture. Nel Didascalicon Ugo di San Vittore si propone di fornire agli studenti un’introduzione allo studio scientifico, che li possa guidare nel cammino verso la conoscenza.
In questa direzione risulta particolarmente significativo il sottotitolo dell’opera De studio legendi (“L’arte del leggere”). Per Ugo di San Vittore la lettura della Bibbia si pone ai vertici, ma non deve essere esclusiva. Il leggere – il libro sacro, così come i classici antichi o il libro della natura – deve concludersi con il raccoglimento dell’anima, altrimenti – avverte l’autore – ogni sforzo dello studente risulterà vano.

Mappa concettuale sul Didascalicon. Il Didascalicon di Ugo di San Vittore è un testo pedagogico, che vuol fornire un’introduzione allo studio scientifico, fondamentale per raggiungere la conoscenza.