4.1 LA CA’ “GIOCOSA” DI VITTORINO DA FELTRE
Vittorino da Feltre | vedi L’AUTORE, p. 78 | ha legato indissolubilmente la sua fama alla corte di Mantova, dove ha realizzato l’esperienza più completa di contubernium della sua prestigiosa carriera di educatore.
contubernium: termine latino, che in questo contesto ha il significato di “comunanza di abitazione”, in quanto indica un tipo di istituzione dell’Umanesimo-Rinascimento, in cui il maestro vive con gli allievi e ne cura la preparazione.
A Mantova Vittorino arriva su invito del marchese Gianfrancesco Gonzaga, che gli mette a disposizione un elegante edificio un tempo riservato ai festini di corte e denominato Ca’ Zoiosa. Vittorino lo ribattezza con il nome di Ca’ Zocosa, in quanto intende trasformarlo in un luogo di studio piacevole e sereno. Tra i discepoli, oltre ai figli dei Gonzaga, ai rampolli di noti umanisti (Guarino Veronese, Filelfo, Poggio Bracciolini), di signori di altre città (Federico da Urbino) e delle famiglie mantovane più altolocate, Vittorino accetta anche giovani di brillante ingegno provenienti da famiglie modeste, che mantiene a sue spese.