COMPRENDERE E ANALIZZARE
1 Riassumi la novella, individuando le principali sequenze narrative.
2 Perché inizialmente monna Giovanna è insensibile al corteggiamento di Federigo?
3 Perché alla fine della novella Federigo si ritrova ricchissimo (r. 158)?
4 Indica se le seguenti affermazioni sono vere (V) o false (F).
a Prima di uccidere il falcone, Federigo esita e pensa a lungo, giacché gli spiace privarsi di questo animale che gli è tanto caro.
V F
b Federigo non ha il coraggio di uccidere il falcone e quindi chiede di farlo a una sguattera.
V F
c Quando monna Giovanna chiede a Federigo il suo falcone, l’uomo piange non tanto per la richiesta in sé, quanto perché, non avendola potuta prevedere, ha già ucciso e servito in tavola il falcone.
V F
5 LESSICO | Evidenzia nel testo le espressioni pertinenti alla cultura e mentalità cortesi.
6 STILE | Nel periodo che troviamo tra le righe 49 e 51, la frase come che ella fosse certissima d’averlo è
a la principale.
b una subordinata temporale.
c una subordinata comparativa.
d una subordinata concessiva.
INTERPRETARE
7 Il quale, sì come il più de’ gentili uomini avviene, d’una gentil donna chiamata monna Giovanna s’innamorò (rr. 12-13); «Madonna, niun danno mi ricorda mai avere ricevuto per voi ma tanto di bene che, se io mai alcuna cosa valsi, per lo vostro valore e per l’amore che portato v’ho adivenne» (rr. 68-70). Prova a spiegare il senso di queste due frasi – la prima riferita a Federigo, la seconda da lui pronunciata – pensando a quanto hai appreso sullo Stilnovo.
8 Una delle ragioni che inizialmente trattengono monna Giovanna dal chiedere a Federigo il suo falcone è il fatto che – come riflette la donna – questo falcone è il suo principale mezzo di sostentamento (r. 48). In che senso il falcone tiene in vita Federigo?
9 Perché Federigo riceve monna Giovanna vergognosamente (r. 73)?
10 Io voglio avanti uomo che abbia bisogno di ricchezza che ricchezza che abbia bisogno d’uomo (rr. 153-154): come vanno interpretate queste parole di monna Giovanna?
11 I fratelli di Giovanna lei con tutte le sue ricchezze gli donarono (r. 156). Come nella novella di Lisabetta da Messina anche qui è la componente maschile della famiglia a decidere della sorte della donna. Esistono però anche alcune sostanziali differenze tra l’atteggiamento dei fratelli di Lisabetta e quello dei fratelli di Giovanna. Quali?
SCRIVERE PER…
12 ESPORRE | Una volta che Giovanna rimane vedova, i fratelli insistono affinché si risposi. Da ciò si deduce quanto fosse difficile la condizione della donna nel Medioevo, poiché essa era pressoché priva di diritti. Ritieni che anche oggi l’opinione della famiglia sia vincolante nella formazione di una coppia oppure no? Rispondi, in un testo di circa 30 righe, basandoti sulla tua esperienza personale e su quanto conosci grazie ai mezzi di informazione.
SPUNTI PER ORIENTARSI – GESTIONE DELLE EMOZIONI
Spiazzato dall’improvvisa visita della donna di cui è da sempre innamorato, per non sfigurare ai suoi occhi, il protagonista della novella decide in fretta e furia di sacrificare il povero falcone e di arrostirlo sullo spiedo per servirlo in tavola. Dinanzi all’amore, deve aver pensato che tutto il resto non contasse, anche il prezioso volatile, ultimo retaggio della sua condizione aristocratica. A suo modo, Federigo ha cercato di risolvere una situazione intricata trasformando la sua emozione in soluzione, cogliendo l’opportunità di questo difficile frangente per esprimere la propria natura, nella sua singolarità.
- Al suo posto, che cosa avresti fatto? Quale di questi aspetti sarebbero prevalsi in te? Motiva la tua risposta.
..... Sangue freddo.
..... Impulsività.
..... Desiderio di trovarti altrove.
..... Imbarazzo.
..... Ironia.