L’AUTORE – NICCOLÒ MACHIAVELLI

1469-1527

Chiavi di lettura

  • Rivoluziona l’analisi della politica, facendone una scienza autonoma, non più soggetta a princìpi etici astratti.
  • La sua visione della realtà nasce dall’osservazione dei fatti e dei fenomeni e si alimenta dei dati concreti offerti dall’esperienza e dalla conoscenza delle relazioni umane.
  • Il suo capolavoro, Il Principe, è un trattato che, nel giro di poco tempo, diventa un caposaldo del pensiero sociale e politico.

Machiavelli e noi

Dalle pagine di Machiavelli possiamo apprendere una lezione di grande modernità che distrugge ogni mistica del potere: da un lato, la sua visione disincantata del reale mette a nudo l’ipocrisia che alligna nei rapporti sociali; dall’altro, la sua concretezza di uomo e di intellettuale mai disposto ad abbandonarsi al fatalismo può alimentare in noi il coraggio di affrontare, al di là di ogni retorica, le necessità della politica, della storia e dell’attualità, senza rinunciare alla libertà della nostra coscienza di cittadini.

Ritratto di Niccolò Machiavelli. L’uomo è raffigurato a mezzo busto, con i capelli corti e la fronte alta. Indossa una veste nera con maniche rosse, il volto è rivolto verso lo spettatore e presenta un’espressione leggermente sorridente.
Santi di Tito, Niccolò Machiavelli, 1575-1599. Firenze, Museo di Palazzo Vecchio.