1. Uguaglianza e differenza

1.1 CONTESTUALIZZAZIONI STORICHE

Generalmente la storia del femminismo viene suddivisa in successive ondate, ciascuna con obiettivi di lotta diversi ma in dialogo con le trasformazioni precedenti. Il punto di inizio di questo percorso, per il quale in verità si possono rintracciare molti antecedenti, è riconosciuto nel movimento delle suffragette, propagatosi nel Regno Unito alla fine dell'Ottocento intorno alla battaglia per il riconoscimento politico e il diritto di voto alle donne. Una seconda fase importante comincia negli anni Settanta del Novecento, a partire dalla scintilla innescata dal Sessantotto | vedi UNITÀ 7, p. 225 |, che aveva visto anche una massiccia presenza femminile. In questo periodo il femminismo attraversa tutte le dimensioni dell'esistenza, evidenziando soprattutto l'influenza dei meccanismi di potere sulla sfera privata. Una terza ondata, cominciata negli anni Novanta del secolo scorso, continua fino ai nostri giorni. Essa pone attenzione alla questione del rapporto tra le differenze di genere e le differenze sociali, culturali, di orientamento sessuale e così via, creando anche alleanze tra il femminismo e altre forme di lotta.


differenze di genere: sono le differenze legate all'essere maschi o femmine. Sono influenzate dagli orientamenti culturali e dalle aspettative sociali.


Il grande pluralismo che caratterizza quest'ultima fase ha portato alcune autrici a parlare di "femminismi" anziché di "femminismo". In questa unità noi privilegeremo il singolare, riconoscendo l'eterogeneità e anche la conflittualità interna al femminismo ma valorizzando soprattutto i tratti comuni di questo movimento, radicato nell'esperienza delle donne e nella loro lettura della realtà. La suddivisione in ondate presenta molte problematicità e non manca di suscitare polemiche: innanzitutto perché non tiene conto dei molteplici percorsi intrapresi dalle donne nelle varie regioni del mondo, assumendo un punto di vista centrato sugli Stati Uniti e sull'Europa; inoltre perché occulta i cambiamenti che hanno continuato a manifestarsi tra una fase e l'altra. Anziché seguire pedissequamente questa scansione cronologica, prenderemo in esame le trasformazioni più significative generate dal femminismo e le loro implicazioni sociali e educative.

Fotografia in bianco e nero di un piccolo gruppo di donne in abiti dell’inizio del Novecento davanti a un edificio istituzionale, accanto a un poliziotto in uniforme. Alcune donne tengono cartelli con scritte in inglese a favore del diritto di voto femminile e di una deputazione alla Camera dei Comuni.
Regno Unito, 23 gennaio 1909. Due suffragette attendono di parlare con il primo ministro Herbert Asquith.