I GRANDI TEMI – La relazione educativa

In questa sezione avrete l'opportunità di approfondire, insieme alla vostra classe, il tema della relazione educativa, fondante e trasversale a tutto il pensiero pedagogico, relazione che rappresenta la base di ogni possibile processo di apprendimento.

ORIENTARSI – EDUCAZIONE CIVICA • COSTITUZIONE

LEGGI, RIFLETTI, CONFRONTATI

Con l'aiuto dell'insegnante, create gruppi di 4 o 5 alunni; in ogni gruppo, leggete i brani proposti e rispondete alle domande, prima individualmente e poi scambiandovi impressioni e opinioni. Scrivete poi le vostre risposte. Se pensate possa esservi utile, potete ricercare in rete qualche altra informazione sugli argomenti trattati.
In un momento successivo, con il resto della classe, per ogni lettura condividete quanto scritto e cercate possibili sintesi, qualora vi fossero posizioni lontane tra loro.

TESTO NARRATIVO

Portami il diario

Valentina Petri, nel romanzo autobiografico Portami il diario. La mia scuola e altri disastri, racconta la sua esperienza di un anno scolastico come docente di lettere in un istituto professionale. Tra vicissitudini divertenti e situazioni complesse, il lato umano e profondo degli studenti e non solo superficiale e disinteressato viene a galla.

Punto agli obiettivi minimi: arrivare viva alla fine dell'ora e capire chi sono. Loro. Sono tanti, sono ventotto, o forse trenta. Se stessero fermi li conterei più facilmente. Il registro cartaceo è rimasto nel laboratorio in cui erano prima.
"Scusami, giovane Skywalker1" chiedo a un ragazzone con il cappuccio della felpa tirato su, "mi andresti a cercare questo fantomatico registro cartaceo, così che io possa fare almeno l'appello ed evitare di chiamarvi "Ehitù" e "Cosolà"?" Il giovane cavaliere jedi2 mi guarda con l'occhio bovino di chi non ha capito, bofonchia: "Che sbatti!" e si alza controvoglia. [...] Uno, comunque, insiste per essere chiamato "Ehitù". Dice che gli piace.
Fatte le presentazioni, mi metto in modalità damigella in pericolo. Sono tanti ragazzoni e dovrebbe funzionare: "Visto che sono Quella Nuova, mi date due dritte sulla scuola? Mi spiegate gli indirizzi, le materie di laboratorio che seguite? Mi aiutate a capire chi sono i colleghi?". Ah, se c'è una cosa che piace ai ragazzi è sapere le cose. Il problema è che a scuola non chiediamo mai niente di quello che sanno e insistiamo a chiedere loro cose che non sanno.

1. Il riferimento è a Luke Skywalker, un personaggio della serie Star Wars.
2. Anche i jedi sono personaggi della serie Star Wars.