2.1 LA BAMBINA E IL BAMBINO MAESTRI DELL’UMANITÀ
Alle radici della pedagogia di Maria Montessori | vedi L’AUTRICE | c'è una profonda ammirazione per il mondo dell'infanzia e per il bambino, da lei definito "padre e maestro dell'umanità". Questa espressione apre a due piani di significato, intrecciati tra loro.
L’AUTRICE – MARIA MONTESSORI
Maria Montessori nasce a Chiaravalle d'Ancona nel 1870. Conclude brillantemente gli studi di medicina nel 1896, diventando una delle prime donne medico in Italia. Un passaggio decisivo in direzione della psichiatria infantile e quindi della pedagogia è l'impegno come assistente che assume presso la clinica psichiatrica dell'università di Roma, dove si occupa di bambini con deficit mentali. Nel 1906 Maria apre a Roma la prima Casa dei bambini e poi, sulla scia di questa, molte altre in Italia, in Europa e nel mondo. Nel 1924 viene fondata l'Opera nazionale Montessori, ente istituito allo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione del metodo montessoriano, e nel 1927 nasce l'Associazione internazionale Montessori, con sede ad Amsterdam. L'attività internazionale di Maria si intensifica alla fine degli anni Venti, sia a seguito delle critiche provenienti da esponenti del mondo cattolico e dell'idealismo pedagogico, sia per un graduale raffreddamento dei rapporti con il fascismo, che all'inizio aveva sostenuto entusiasticamente l'operato della Montessori con l'intento di farne una bandiera italiana nel mondo. Negli anni Trenta il movimento internazionale Montessori intensifica le sue iniziative a favore della pace e della nonviolenza, sicché, nel 1934, viene ordinata la chiusura di tutte le scuole Montessori in Italia, Germania e Austria. Dal 1939 al 1946 Maria si stabilisce insieme al figlio Mario in India, dove viene accolta da Gandhi, il leader del movimento per la libertà e l'indipendenza dell'India. Negli ultimi anni di vita compie numerosi viaggi in molti paesi, Italia compresa, con l'obiettivo di riprendere l'esperienza dell'Opera nazionale Montessori, interrotta bruscamente dal fascismo.
Muore nel 1952, nella cittadina olandese di Noordwijk.
1870 Nasce a Chiaravalle d'Ancona
1896 Si laurea in medicina
1906 Fonda a Roma la prima Casa dei bambini
1924 Nasce l'Opera nazionale Montessori
1927 Nasce l'Associazione internazionale Montessori
1934 È ordinata la chiusura di tutte le scuole Montessori in Italia, Germania e Austria
1939-1946 Si stabilisce in India
1952 Muore a Noordwijk (Olanda)

per IMMAGINI – Sguardo e osservazione in Maria Montessori
La studiosa Maria Grazia Corda evidenzia che nei ricordi delle persone che hanno conosciuto Maria Montessori ritorna come elemento costante il riferimento al suo sguardo vivace, intenso e penetrante. Proprio lo sguardo esprime una caratteristica essenziale dell'approccio montessoriano: l'osservazione scientificamente accurata e al contempo sensibile della realtà, specialmente del mondo dell'infanzia.
