Giovanni Fava
Giovanni Fava è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli studi di Catania ed ha frequentato e conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari. La sua attività di ricerca è stata incentrata sull’isolamento, selezione e studio di microrganismi di interesse alimentare per applicazioni industriali, innovazione tecnologica e valorizzazione di prodotti tipici, prodotti di IV gamma e alimenti fermentati come olive da mensa, vini passiti e prodotti da forno.
Successivamente ha continuato l’attività di ricerca in ambiti quali: valorizzazione degli scarti alimentari per prodotti arricchiti, prodotti per il settore nutraceutico e farmacologico.
In seguito all’abilitazione all’insegnamento e al concorso ha iniziato la carriera di docenti di Scienze degli Alimenti presso gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Veneto, Lazio e Sicilia.
Il suo bagaglio di esperienze e la sua didattica punta a incentivare il dialogo e lo sviluppo del pensiero critico degli studenti con spunti di attualità e interdisciplinarità. Ha la passione per gli aspetti igienico sanitari.
Gli studi e approfondimenti effettuati sulle tematiche dei Bisogni Educativi Speciali lo porta ad approcciarsi in classe con riguardo alle inclinazioni dei singoli studenti e all'inclusione.
Ha sempre utilizzato tutte le risorse disponibili per sviluppare l’apprendimento attivo e poter raggiungere attraverso canali diversi ogni singolo studente.
Gli studi, le esperienze di ricerca e il lavoro in classe sono racchiusi nel presente volume, frutto oltre che dell’impegno lavorativo anche della reciproca stima e amicizia sin dai tempi dell’università.